Chi siamo

Le Nonne italiane e le Donne Maestre svolgono una vera funzione sociale: in molte famiglie rappresentano la TRADIZIONE, la MEMORIA e sono portatrici di VALORI POSITIVI tutti al femminile. Parlare di loro vuol dire anche ripercorrere insieme, in un modo diverso, la storia d’Italia, una storia fondata sul lavoro delle donne, che spesso sono anche le nostre nonne.

L’idea degli autori, Paola Severini Melograni e Maurizio Gianotti – esperti di linguaggio televisivo -, è stata quella di realizzare una trasmissione nella quale, attraverso le storie di nonne celebri e non, si è raccontato del loro rapporto non solo con le nipoti ma con l’universo femminile tutto intero, dell’Italia contemporanea.

Le Protagoniste rappresentano un esempio importante per l’evoluzione del nostro Paese e per l’emancipazione femminile. Si parla di nonne e di donne, provenienti anche da grandi famiglie, che hanno lasciato un segno nei loro ambiti sociali, che sono l’imprenditoria, la cultura, la politica, il giornalismo, lo spettacolo. Un viaggio nel passato prossimo e nell’attualità, che potrà rappresentare degnamente il “racconto della nostra vita familiare e civile”.

In ogni puntata a prendere per mano la protagonista e stimolarla nel racconto è Paola Severini aiutata da una “commentatrice”, una donna più giovane, la co-protagonista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...