Nonna Maria Pia

Cara Nonna Paola

Sono una nonna di 75 anni.
Ho 3 nipoti bellissimi, 2 sani e una, Domitilla, di 11 anni disabile mentale, in cura preso il Bambin Gesù di Roma.
Abbiamo bisogno di un’associazione che ci aiuti a tenerla , la bambina è in quinta elementare ma non sa leggere e scrivere, non prova interesse per nulla.
Con la scuola chiusa è venuta meno pure l’assistenza scolastica. Noi la teniamo  ormai a fatica, 2-3 volte a settimana . Mio figlio trova baby sitter che durano poco, Perché la bambina sta diventando aggressiva.  La mamma è stanchissima. Può suggerirmi qualcuno che può aiutarci?
Grazie.

Maria Pia Ricciardi  

Cara nonna Maria Pia,
attraverso il nostro impegno che nasce dal tavolo sociale della Rai, composto da ben 14 dirigenti Rai motivati e appassionati (tra i quali ricordiamo il coordinatore di questo “tavolo” Giovanni Parapini, il responsabile del sociale Roberto Natale e la direttrice delle Teche Rai- l’archivio che ci fa felici!- Maria Pia Ammirati, abbiamo costruito una nuova striscia che si chiama “insieme con” la Rai per il Sociale e che va in onda tutte le mattine dal lunedì al venerdì su Raiuno per 6 minuti, ospiti nello spazio di Unomattina. Tentiamo con questo mezzo di dare piccole risposte a grandi problemi come il suo. Per quanto riguarda Domitilla, a Roma esiste una realtà straordinaria che si chiama “Istituto Vaccari”, una scuola pubblica dove l’integrazione tra ragazzi con disabilità anche gravi tra e altri senza problemi intellettivi è praticamente assoluta. Ce ne vorrebbero in tutta Italia e noi speriamo che dopo la terribile esperienza del confinamento a casa dei bimbi con disabilità a causa del Covid, le regioni e lo Stato decidano di mettere mano a questo problema. A Milano le consiglio anche il centro Benedetta D’Intino specializzato nella “comunicazione aumentativa” perché il problema più grande  di questi bimbi riguarda capire sì,ma soprattutto “farsi” capire. La abbraccio forte, da Nonna a Nonna

Sua Nonna Paola

scrivete a severini.paola@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...